Il laboratorio di Informatica viene utilizzato prevalentemente per l'organizzazione di attività relative all'area informatica della Matematica, in cui l'allievo sviluppa capacità metodologiche ed operative nell'utilizzo sia degli strumenti informatici specifici alla rappresentazione e la manipolazione di oggetti matematici, come quelli di rappresentazione geometrica e di calcolo, sia di quelli relativi al trattamento e alla manipolazione dei dati, in vista del loro utilizzo nelle altre discipline scientifiche.

Il laboratorio è anche a disposizione di tutti gli insegnanti che, per lo sviluppo di competenze in ambito disciplinare, vogliano fare uso degli strumenti multimediali e del Web a supporto dello studio e della ricerca, e per lo svolgimento sia di attività extracurricolari rivolte agli studenti sia di progetti di formazione rivolti a tutto il personale docente e A.T.A..

Il Laboratorio è stato recentemente rinnovato avvalendosi dei finanziamenti PON FESR, annnualità 2008. pon_logo_fesr_t.jpg

Situato al quinto piano del plesso scolastico, esso dispone di 14 postazioni per gli studenti e una postazione per l'insegnante, costituite da PC con caratteristiche tecniche avanzate, monitor LCD, masterizzatori DVD e sistema audio con casse acustiche, oltre che di un videoproiettore multimediale. Da tutte le postazioni si può accedere alla rete internet, mediante linea ADSL, e ad un sistema di rete locale, che permette il collegamento di tutti i computer tra loro, a una stampante laser a colori e a uno scanner. Le postazioni sono fornite di software applicativo e didattico, prevalentemente di tipo open source ma anche proprietario, come Geogebra, CMap, Derive, Cabrì Géomètre.