DIPARTIMENTO SCIENZE NATURALI

3A  3B  3C 3D 3E   3F 3G 3H
 4A  4B  4C   4D   4E 4F 4G   4H

35

Il Dipartimento di scienze inserisce in questo spazio il modello di Autorizzazione dei genitori

Il modello dovrà essere utilizzato per le attività e le visite guidate programmate dai docenti di Scienze.

Il file da scaricare è appositamente in formato WORD poichè le mete e le caratteristiche delle attività sono sempre diverse.

F.to prof.ssa Paola Licata

document Autorizzazione genitori Dip Scienze 2016 (18 KB)

Dipartimento di Scienze:

CLIMATICAMENTE”

APPROCCIO FALL DOWN PER LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E ALLA DESERTIFICAZIONE

Il 17 12 2015 è stata la giornata conclusiva del corso /concorso

CLIMATICAMENTE”

organizzato dall' Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente insieme ad ARPA ed INFEA, a cui il nostro Liceo ha partecipato con i referenti per l'Educazione Ambientale i proff.di Scienze Paola Licata e Domenico Sofi.

Si sono affrontati con esperti e con workshop i temi del riscaldamento globale, cambiamenti climatici, desertificazione, incendi boschivi, tutela e conservazione dei beni ambientali etc.

Al termine del fall down nelle classi, gli studenti interessati hanno prodotto elaborati e ppt.

Attività organizzate dal Dipartimento di Scienze

Educazione Ambientale - I Bioindicatori

Studio delle borre dei rapaci notturni

Il Dipartimento di Scienze da qualche anno ha incrementato lo studio dei temi di Educazione Ambientale già trattati nelle classi, programmando attività pratiche sul campo e attività sperimentali in laboratorio.

Il “percorso didambientale” ha coinvolto gli alunni di tutte le classi II del Liceo, ed è stato articolato in tre fasi.

La prima fase si è svolta Museo “Doderlein” dal 4 al 7 novembre. Gli alunni hanno visto e studiato la fauna siciliana e in particolare le caratteristiche, l'habitat e la nicchia ecologica dei rapaci notturni siciliani.