Gli alunni interessati a partecipare allo scambio culturale in Italia organizzato dal nostro Istituto sono invitati a dare adesione al docente coordinatore della classe, entro il giorno 14 dicembre p.v.

Tale progetto prevede:

1. La collaborazione con la scuola di cui in oggetto. Il tema del progetto è: “Aspetti territoriali e legalità”;
  2. Ospitalità reciproca di 4 giorni/3 notti.

Per quest’anno scolastico sono previste:

1. due visite di scambio: una a Trieste (a marzo/aprile o nella seconda metà di settembre) ed una a Palermo a maggio (in occasione della commemorazione della strage di Capaci).

Gli alunni interessati dovranno:

• Lavorare sui percorsi individuati insieme ai docenti della classe, tra quelli concordati con la scuola gemellata;
  • Incontrarsi con docenti dell’Istituto in orario pomeridiano per collaborare allo svolgimento del tema scelto per il progetto, se necessario;
  • Avere capacità e abilità nell’uso delle Tecnologie Informatiche;
  • Essere disponibili ai rapporti interpersonali e al lavoro di gruppo;
  • Incontrare i compagni triestini. Pertanto, è necessaria la disponibilità della famiglia ad acconsentire all’ospitalità reciproca, e alla partecipazione alle spese di viaggio e trasporti in classe economica, e alle spese vive di escursioni e visite durante l’accoglienza a Palermo.

Sarà data priorità di partecipazione alle classi che aderiranno a maggioranza.

Sarà data priorità ai gruppi di alunni numerosi provenienti da una stessa classe.